Il 7 e l’8 ottobre la Reggia di Caserta ha ospitato un incontro importantissimo: il Technical Meeting European Royal Residences (ARRE), un evento tra addetti ai lavori e direttori delle residenze reali Europee. Due giorni intensi dedicati ai Partenariati pubblici e privati per lo sviluppo produttivo di residenze reali e parchi.
Le residenze reali europee hanno avuto un ruolo di primo piano negli ultimi anni nella valorizzazione del territorio e della cultura. La Reggia di Caserta non è stata da meno e ha impreziosito il proprio territorio attraverso una serie di iniziative e diverse collaborazioni.
La Reggia di Caserta, in qualità di ospite, ha presentato se stessa come modello di riferimento per lo sviluppo produttivo delle residenze reali. Durante il meeting, è stato illustrato anche il caso Vigna del Re e i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il Complesso vanvitelliano e la Vigna di San Silvestro, ammirando la bellezza di un luogo che continua a ispirare e a rinnovarsi.
Tenuta Fontana ha avuto modo di raccontare l’impegno nella Vigna del Re e i sacrifici che hanno permesso di scrivere un pezzo di storia: riportare in vita la vigna tanto cara ai borbone e coltivare nuovamente l’amato Pallagrello.